Cooperativa Rugiada
storia

marianna

La Cooperativa Sociale “Rugiada” nasce il 24 giugno 2013 grazie alla brillante passione e all’evidente perseveranza di un piccolo gruppo di persone nel proseguire, attraverso un’esperienza di sostegno sociale di qualità, le attività svolte già da molti anni con assoluta spontaneità e dedizione, verso le fasce deboli della popolazione. È garantita la rinascita personale e la salvaguardia degli utenti accolti grazie a diversi fattori che operano sinergicamente fra loro: la complicità fra i componenti del team di lavoro, le qualità e le competenze singolari del personale, la scelta minuziosa degli ambienti, gli arredi adatti ad ogni esigenza, le strutture ampie e immerse nel verde. La storia comincia dalla primissima: “Amaranta”, Comunità Educativa a dimensione Familiare. Nel 2015 nacque “Batuffoli di Cotone”, la prima Casa Famiglia della Cooperativa. Nel corso degli anni, la Cooperativa ha ampliato l’offerta dei suoi servizi attraverso l’apertura di strutture immerse in ampi spazi verdi, valorizzando le proprietà terapeutiche del contatto con la natura e con gli animali. Al fine di garantire un’ambiente di benessere generale, è adottato, dal personale verso gli utenti, un approccio professionale ma amorevole: Crediamo che l’amore sia l’elemento chiave alla base di rapporti duraturi e sinceri.

Rugiada affida la cura e la gestione di ciascun utente ad un’équipe multiprofessionale costituita da educatori professionali, psicologi, operatori d’infanzia, animatori sociali, contando su una rete di specialisti con cui ha stretto rapporti di convenzioni, quali: logopedisti, psicoterapeuti, neuropsicomotricisti dell’età evolutiva, neuropsichiatri infantili. Il fitto e meticoloso lavoro di rete ha accresciuto, soprattutto negli ultimi anni, l’esperienza nell’accoglienza e la tutela di minori vittime di abuso e maltrattamento, potendo avvalersi del supporto di figure professionali con una formazione specifica in tale ambito e che operano presso strutture altamente specializzate.

Ad oggi, della Cooperativa “Rugiada” fanno parte le seguenti strutture residenziali e semiresidenziali, regolarmente autorizzate al funzionamento ed accreditate, ai sensi del Regolamento Regionale 4/2014:

  • 1. Comunità Educativa a dimensione familiare Amaranta
  • 2. centro Sociale polifunzionale per minori il melograno
  • 3. casa famiglia batuffoli di cotone
  • 4. agri comunità psico - educativa a dimensione familiare fiori di campo
  • 5. comunità di accoglienza per gestanti, madri e bambini fiori di loto
  • 6. comunità educativa a dimensione familiare tenuta nicolò carandini
  • 7. casa famiglia la casa di manu
  • 8. micronido comunale scacciapensieri fiocchi e balocchi

Scopri ora le nostre strutture per vivere le loro storie di rinascita!